Stavolta vi parlo dei 7 errori che si commettono nel make up.
Partiamo subito dal punto 1:
Sopracciglia del colore sbagliato: ho notato che in Italia si è iniziato a parlare solo recentemente alla cura delle sopracciglia. O meglio abbiamo sempre cercato di sistemare la forma con l’aiuto di pinzette, ma il lato cosmetico era poco conosciuto.Infatti molti marchi hanno lanciato matite per sopracciglia solo negli ultimi anni. Pensate che c’è ancora chi reagisce con orrore quando scopre che si possono aggiustare e riempire le sopracciglia: “Ma come, ti disegni le sopracciglia?”(mi viene detto spesso essendo anche un'estetista). Infatti mi sono resa conto che a molte questo trend non piace proprio! anzi vogliono e vorrebbero che le loro sopracciglia siano perfette sempre utilizzando solo una pinzetta. Consiglio:se non sapete che colore scegliere o non sapete disegnarle allora rimanete al classico metodo così non fallite mai.
L’eyeliner che finisce senza coda: non tutte sanno la complessa arte dell’eyeliner. Chi è fedele alla semplice matita tende ad essere quasi sempre colpevole: sto parlando delle righe che non terminano con una codina precisa e sottile, ma con un puntino arrotondato, in modo brusco. Il problema è che per noi la codina finale debba per forza essere sempre allungata e felina, look che non tutte apprezzano, soprattutto se utilizzano l’eyeliner solo per scurire le ciglia, e non per creare una forma grafica. In realtà anche quando non vogliamo che la nostra riga termini con la classica virgoletta, è comunque necessario assottigliare l’estremità, per rendere più armonioso l’effetto finale. Consiglio: basta terminare la linea qualche millimetro prima della fine dell’occhio, munirsi di pennellino angolato e “tirare” il prodotto verso l’esterno, senza aggiungerne di nuovo. In questo modo otterremo la massima precisione, il tratto sarà bello fine e la complessiva forma dell’occhio ne guadagnerà notevolmente,e la lunghezza possiamo deciderla in base a quanto strisciamo il pennello.
Sfumature troppo ampie: Ormai abbiamo imparato che qualsiasi prodotto va sempre sfumato, perché la chiazza di colore non sta bene a nessuna. Purtroppo, però, non è ancora chiaro un semplice concetto: sfumare vuol dire anche trascinare il colore verso l’esterno in modo da avere non solo una chiazza. Consiglio: Applicare sempre una piccola quantità di blush, ombretto o matita, per poi sfumare verso l’esterno, arrivando così a “riempire” solo gli spazi necessari. ESEMPIO:se volete realizzare il contouring dovrete creare una riga sottile con la terra, per poi ammorbidirne i margini con un pennello, definendo DOLCEMENTE l’incavo della guancia; se invece disegnate fin da subito una linea spessa, quando sfumate andate a trascinare ulteriormente la terra, coprendo quindi tutta la guancia, e non solo l’incavo come vorreste!Lo stesso vale per l’ombretto: meglio stenderne poco alla volta in una zona contenuta, lasciando così lo spazio necessario per la sfumatura.
La matita nera nella rima interna: sempre a proposito di eyeliner, si utilizza spesso la matita nera nella rima interna dell’occhio, soprattutto tra le più giovani. Questo look, oltre a indurire lo sguardo, non dona a tutte, soprattutto se avete gli occhi abbastanza piccoli. Consiglio: iniziate a truccarvi senza matita nera quando non ce ne bisogno ed una volta visto il risultato sono sicura che molte di voi non torneranno più indietro,gli occhi appariranno più rilassati e luminosi.
Mascara sbavato: esiste il mascara perfetto per tutte noi, bisogna solo trovarlo.(il mio è INFINITE LASHES di WYON) Se il vostro rimmel a fine giornata è tutto sbriciolato,sbavato, o peggio, STAMPATO sulla palpebra fissa, vuol dire che la vostra ricerca non è ancora andata a buon fine. Il problema di solito è comune tra le donne con la palpebra cadente. Un mascara waterproof dovrebbe aiutare.
La terra su tutto il viso: un errore che vedo spesso è l’abuso di terra per sembrare più abbronzate. Non c’è niente di male nel voler riscaldare un po’ l’incarnato, ma bisogna farlo con criterio: per prima cosa è meglio evitare i prodotti troppo arancioni. Scegliete per prima cosa la tonalità giusta per voi. La terra dev'essere di una tonalità calda, ma non dobbiamo sembrare delle carote! In secondo luogo bisognerebbe applicare il prodotto solo sugli zigomi, naso e la fronte, da spolverare appena appena, con delicatezza. Ricordiamo sempre che non stiamo mettendo una cipria, ma una polvere colorata, quindi facciamo molta attenzione. Dimenticavo dirvi che vi da anche un aspetto invecchiato!
Il contouring in crema che colora i capelli: questo errore è diffuso in televisione, mentre nella vita quotidiana devo dire che non si nota così spesso. (non ho trovato nessuna foto che rispecchia questo errore,ma questa foto è un normale contouring) Da quando è spopolata la moda del contouring, sono tante le ragazze che hanno adottato questa tecnica, con risultati più o meno positivi. Un problema di cui si parla poco, e di cui molte non sono a conoscenza, è che quando si utilizzano dei prodotti in crema si rischiano di colorare ed evidenziare anche l’attaccatura dei capelli e la peluria del viso. Io preferisco e consiglio sempre le polveri per fare un contouring scuro.
A presto vi elencherò altri orrori del make up e spero di fare anche un video info su questo post per chi non ha voglia di leggere ma gli piace di più stare in compagnia con un bel video. A presto ed ISCRIVETEVI